Finalmente sta arrivando l’estate e, in vista della partenza per le vacanze, si rende necessario procedere con i controlli estivi per la nostra auto. L’aumento generale della temperatura può infatti portare qualche guasto inatteso ad alcuni componenti della nostra auto.  Scopriamo insieme quali siano le componenti più a rischio e come prevenire i problemi onde brutte sorprese.

Pneumatici

Innanzitutto gli pneumatici. Prima di partire per un lungo viaggio è sempre importante controllare la condizione degli pneumatici senza dimenticare di controllare anche quello di scorta, se presente. Questa operazione è la solita da fare in ogni stagione prima di affrontare un tragitto impegnativo: bisogna controllare l’usura e pressione. Riguardo proprio la pressione è importante non dimenticare che, con ogni probabilità, la macchina sarà a pieno carico.

Livello dei liquidi

I tre liquidi da controllare prima della partenza sono: olio, liquido refrigerante e liquido dei tergicristalli.

Come appena citato, prima di affrontare un lungo viaggio è fondamentale tenere sotto controllo il livello dell’olio e il relativo filtro. Nell’eventualità che sia necessario si può sempre fare un rabbocco o un cambio olio e filtro (a riguardo SAF Car Service ha ottime offerte che puoi trovare seguendo questo link).

Inoltre è importante controllare il liquido refrigerante la cui funzione è evitare il surriscaldamento del motore.

Per concludere è importante anche riempire la vaschetta del liquido dei tergicristalli e, magari, comprarne una confezione da portarsi in viaggio. Specialmente se si va presso una zona marittima, la sabbia potrebbe infiltrarsi all’interno del contenitore rendendo necessario fare anche più di un rabbocco. Sempre per il reparto vetri, bisogna controllare anche le spazzole dei tergicristalli per assicurarsi di avere in qualunque caso e con qualunque tempo metereologico una buona visibilità.

Freni

Altro controllo di enorme importanza è il controllo completo dell’impianto frenante (pastiglie, dischi e tubazioni). Viaggiare in sicurezza è sempre la scelta giusta e i freni sono fondamentali per il corretto funzionamento dell’auto (Anche in questo caso puoi trovare interessanti offerte SAF Car Service seguendo questo link).

Climatizzatore

Con le temperature estive e dopo un eventuale parcheggio al sole, è necessario avere un impianto di climatizzazione perfettamente funzionante. Pertanto è bene ricordarsi di ricaricare il climatizzatore.

Altri controlli estivi

Anche effettuare un controllo delle luci è un’operazione importante. È bene poi di munirsi di un set di lampadine di scorta nel caso una si dovesse fulminare e soprattutto se si dovessero percorrere tratte notturne. Per quanto riguarda la batteria, invece, sarebbe bene controllarne la carica (nel caso abbiate bisogno di sostituire la batteria vi consigliamo uno dei 27 negozi SAF il cui elenco è consultabile a questo indirizzo).

Una volta effettuati questi controlli… caricate i bagagli e partite!

Buone vacanze e…
siate carichi!