info@safcarservice.it

Le nostre officine

Pneumatici intelligenti

La nuova frontiera della connettività

Con l’introduzione di Pirelli Cyber Tyre 5G, il primo pneumatico connesso con la rete, Pirelli si dimostra all’avanguardia nel campo degli pneumatici intelligenti. Tramite la banda larga del 5G, infatti, lo pneumatico trasmette le informazioni riguardanti le condizioni della strada alle auto vicine.
Per la realizzazione dello pneumatico è stata fondamentali la partecipazione di Audi. Inoltre si sono dimostrate importanti le collaborazioni con Ericcson e Tim, fornitrici rispettivamente di servizi di comunicazione e del servizio 5G. Al progetto hanno partecipato anche KTH, Royal Institute of Technology di Stoccolma, e Italdesign, azienda che realizza prototipi per le case automobilistiche.

Comunicare con la propria auto

La comunicazione con l’autovettura permette al conducente di conoscere immediatamente condizioni della strada potenzialmente pericolose. La presenza di acqua o ghiaccio viene prontamente segnalata e la vettura può adattare i propri sistemi alle condizioni del manto stradale. Il sistema è vantaggioso perché permette un maggiore controllo del chilometraggio e del carico del veicolo.
Sfruttando la connessione di rete, le informazioni relative al manto stradale sono reindirizzate anche ai veicoli circostanti, affinché possano conoscere le condizioni della strada e adeguarsi di conseguenza.

Cyber Tyre, gli pneumatici intelligenti

Già da parecchio tempo Pirelli aveva ideato uno pneumatico intelligente, dotato di un sensore che fornisce le informazioni all’auto relative alle prestazioni del veicolo e alle condizioni della strada.
Il sensore posizionato all’interno dello pneumatico è, infatti, in grado di percepire la variazione nelle condizioni dell’asfalto, nonché di prevederle.
Le informazioni vengono poi direttamente inviate ai sistemi di controllo del veicolo, in particolare al controllo della velocità e al sistema di frenata assistita, che saranno in grado di adattare la vettura alle nuove condizioni, evitando i possibili rischi per il conducente.

Comunicare grazie al 5G

Tramite l’inserimento del 5G in questo sistema, le informazioni già trasmesse alla singola vettura potranno essere poi comunicate all’esterno tramite l’utilizzo della rete.
La comunicazione, quindi, non avviene il linea diretta tra le vetture, ma passa attraverso un centro di elaborazione dati che riceve le informazioni dai singoli veicoli e le rielabora, al fine di trasmetterle a coloro che si stanno dirigendo verso il potenziale pericolo.
Il tutto si va ad inserire in un sistema V2X (vehicle-to-everything), ossia un sistema di comunicazione dal veicolo verso qualsiasi cosa, il che comprende tanto gli altri veicoli, quanto le infrastrutture.

Un saluto a tutti e…
Siate carichi!