info@safcarservice.it

Le nostre officine

Manutenzione della batteria auto

Fra le innumerevoli cose da fare per preparare la macchina alle rigide temperature invernali c’è sicuramente quella di controllare la batteria auto.

Questo è un controllo fondamentale da effettuare prima dell’arrivo del freddo perché, da uno studio dell’ADAC, risulta che oltre il 40% dei guasti su strada risulta essere proprio la batteria scarica.
Quindi, in vista dell’inverno dare un’occhiata alla batteria, oltre che agli pneumatici e alle gomme da neve, è bene monitorare anche lo stato della batteria.

Preparare la batteria all’inverno in 4 passaggi

1. La temperatura estiva sulla batteria in inverno

Molti automobilisti credono che sia solo il freddo a provocare danni alla batteria, ma è il caldo che inizia a deteriorala.
Pertanto più è alta la temperatura media stagionale estiva rispetto a questo riferimento e maggiore sarà l’attenzione da dedicare alla batteria prima e dopo l’inverno. Ricaricare la batteria auto solo in inverno perché è scarica porta solo pochi benefici. Meglio caricarla anche durante l’estate e prima dell’autunno in base alla frequenza con cui si guida l’auto.

2. I per prevenire la batteria scarica

Le temperature elevate causano l’auto-scarica della batteria e provocano un invecchiamento precoce delle sue componenti elettrochimiche. Questi effetti non provocano immediatamente il guasto della batteria, ma contribuiscono al suo deterioramento. Passano normalmente inosservati d’estate, ma i problemi alla batteria cominciano a comparire d’inverno, quando il motore – per avviarsi – ha bisogno di più energia elettrica. Per questo motivo la batteria dovrebbe essere testata regolarmente tutto l’anno.

3. La batteria si scarica, ma non si rigenera da sola

Se l’auto viene usata solo per brevi distanze, l’alternatore non è in grado di caricare completamente la batteria e, a maggior ragione d’inverno, quando il sole tramonta prima, si accendono più spesso tergicristalli, riscaldamento del lunotto posteriore e dei sedili, la batteria si scarica prima. Meglio quindi fare in modo di ricaricare la batteria durante la guida tenendo l’autoradio e le luci accessorie spente se non servono, o in alternativa ricaricare più spesso la batteria collegandola a un caricabatterie in garage.

4. Ripartire con la batteria auto scarica

Se non avete fatto in tempo a preparare la batteria per l’inverno non vi resterà altro da fare che avviare l’auto con i cavi, come nel video qui sopra. Ma attenzione alle indicazioni, poiché le auto moderne potrebbero riportare dei danni se si usano i cavi di emergenza nel modo sbagliato. Si dovrebbero evitare soste prolungate dell’auto in quanto, in molte auto moderne, la batteria deve fornire energia anche quando il motore è spento. Uno dei consigli più efficaci è scollegare la batteria se l’auto non si usa per troppo tempo, oppure collegarla a un mantenitore di carica.

Se stai cercando batterie di qualità ad un ottimo prezzo visita www.safitaly.net! Il gruppo SAF offre sempre il meglio per tutti i suoi clienti!

Un saluto a tutti e…
State carichi!

Questo sito utilizza Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e a fini commerciali, chiudendo questo popup o continuando a navigare acconsenti all'uso dei Cookies e alla Privacy Policy