info@safcarservice.it

Le nostre officine

Il parabrezza: un pezzo fondamentale per l’auto

Il parabrezza nasce semplicemente per proteggere il passeggero da aria e detriti ed eventi atmosferici. Nel tempo però la sua funzione si è evoluta e, al giorno d’oggi, è diventato un elemento importantissimo della vettura utilizzato non solo per riparare il conducente, ma anche per mantenere struttura e rigidità del veicolo.

Il cristallo è dunque un pezzo di fondamentale importanza e viene testato e tenuto in considerazione fin alla progettazione della vettura. Proprio per questa sua importante caratteristica di essere parte strutturale della vettura il parabrezza deve essere sempre tenuto in buono stato.

Un cristallo rotto è sempre pericoloso

Quanto è importante il parabrezza per la nostra sicurezza? Molto! Infatti, oltre a proteggere da detriti ed agenti atmosferici, in caso di incidente il parabrezza assume una funzione importantissima: diventa la base di appoggio per l’airbag e impedisce ai passeggeri privi di cintura di sicurezza di essere catapultati fuori dalla vettura (a riguardo è sempre bene ricordare che la cintura di sicurezza va sempre allacciata).

Detto questo è comprensibile che provvedere ad una manutenzione ben fatta è importantissimo per noi e per la nostra incolumità.

Può capitare che detriti o elementi ambientali possano colpire il parabrezza. Soprattutto se il veicolo è in movimento questi possono causare crepe o buchi, magari piccoli, che però possono diventare pericolosi nel tempo. Infatti, anche se la crepa risulta piccola e non intralcia la visibilità del conducente è importante farla vedere prima che diventi un problema non riparabile e che richieda il cambio dell’intero parabrezza. Buche, vibrazioni, urti e cambi di temperatura possono infatti peggiorare il danno e trasformarlo in un vero e proprio problema.

Proprio per questo appena si nota anche un piccolo segno è meglio far controllare il parabrezza da un meccanico professionista che saprà constatare l’entità del danno.

Riparare o sostituire il parabrezza?

Alla luce di quanto detto la sostituzione di un parabrezza gravemente danneggiato è importante per la sicurezza dei viaggiatori. Inoltre è bene ricordare anche che il transito su strada con un parabrezza in cattive condizioni è sanzionabile con multe molto salate.

Tuttavia la sostituzione del parabrezza è necessaria solo quando il danno è tale da non permetterne una riparazione più rapida ed economica.

Entrando nel dettaglio la sostituzione del parabrezza è necessaria solamente quando:

  • il diametro della scheggiatura è superiore a quello di una moneta da 2€;
  • il danno si trova a meno di 6 cm di distanza dal bordo;
  • la scheggiatura si trova nell’area della visuale del guidatore;
  • la rottura si trova nell’area di eventuali telecamere presenti sul parabrezza.

L’articolo 79 del Codice della Strada dice che chiunque giri su strada con il parabrezza danneggiato può essere multato per una somma da euro 85 a euro 338. Nel caso il veicolo sia utilizzato per gareggiare su strada la sanzione sarà ancora più salata e costerà da euro 1.183 a euro 11.835.

La riparazione, invece, è un’operazione molto più semplice e veloce. Consiste nell’applicazione di una resina fluida sulla parte scheggiata. Il risultato è sempre abbastanza buono sia dal punto di vista funzionale sia da quello estetico. L’operazione di riparazione ha una durata di circa mezz’ora al contrario della sostituzione che ne dura un’ora e mezza (e comunque solo dopo avere ordinato il pezzo sostitutivo).

Posso riparare ovunque?

Se si necessita una sostituzione del parabrezza bisogna tenere in considerazione diversi fattori per la decisione dell’officina a cui affidarci.

Innanzitutto la pulizia del pezzo di ricambio.
Durante il trasporto, infatti il pezzo di ricambio potrebbe essere andato a contato con eventuale il silicone, il che lo renderebbe poco adatto ad essere incollato al suo posto;
il montaggio. Per questo processo è importantissima capacità del riparatore che deve avere le conoscenze tecniche e manuali per poter fare l’operazione in modo accurato. Nel caso in cui i passaggi non venissero effettuati con precisione, si potrebbe incorrere in problemi di sicurezza.

Un saluto a tutti e…
Siate carichi!

Questo sito utilizza Cookie per migliorare l'esperienza di navigazione e a fini commerciali, chiudendo questo popup o continuando a navigare acconsenti all'uso dei Cookies e alla Privacy Policy